Invece di una settimana sono trascorsi circa ehm.. sei mesi dal post precedente, dedicato alle certificazioni di italiano L2, ma spero che le informazioni che troverai nel post di oggi arrivino in tempo per aiutarti a programmare i periodi di studio del prossimo anno perciò diamo un taglio alla suspense e vediamo nel dettaglio quali sono le Certificazioni di lingua inglese.

Prima di iniziare lascia però che ti ricordi perché vale la pena ottenere queste certificazioni:

  • varie università nel mondo le pongono come requisito indispensabile per accedere ai propri corsi;
  • il mercato del lavoro è ormai internazionale e l’inglese rappresenta ancora la lingua più utilizzata a livello commerciale;
  • alcuni paesi concedono la cittadinanza o il visto solo a coloro che possono provare di avere una buona conoscenza della lingua.

Cambridge English Qualifications

Promosse dall’Università di Cambridge, indiscusso caposaldo della formazione in lingua inglese, queste certificazioni coprono un’ampia gamma di situazioni comunicative, testando le abilità fondamentali.

Sono suddivise in base agli utenti cui si rivolgono – scuole, adulti, professionisti – e si basano su una doppia scala di valutazione: numerica e “di livello”.

Da una parte infatti troviamo la Cambridge English Scale che varia da 80 a 230 punti, a seconda della difficoltà dell’esame affrontato. La comodità per lo studente risiede nel fatto che il punteggio complessivo viene in realtà suddiviso a seconda delle prove che ha affrontato (reading, writing, speaking, listening) e può così capire in quali ambiti migliorare o, al contrario, dei quali essere soddisfatto.

La valutazione di livello si basa invece sul solito QCER, forse meno specifico ma di più immediata comprensione.

Scuole

  • per le scuole primarie troviamo perciò i seguenti livelli: pre-A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers
  • per le scuole secondarie di primo grado c’è l’A2 Key for Schools.
  • le scuole secondarie di secondo grado hanno a disposizione il B1 Preliminary for Schools, il B2 First for Schools, il C1 Advanced e il C2 Proficiency.

Adulti

  • per gli adulti che vogliano dimostrare una conoscenza generale o per gli studenti universitari le certificazioni vanno dal livello A2 Key al C2 Proficiency.

Professionisti

  • in questo caso si dà per scontata una conoscenza di base e vengono valutati solo tre livelli: B1 Business Preliminary, B2 Business Vantage, C1 Business Higher.

Se la doppia valutazione dovesse crearti qualche problema, trovi a questa pagina un’utilissima tabella comparativa che integra Scale e QCER e, più sotto, anche uno strumento di conversione automatica dei punteggi verso l’uno o l’altro sistema.

Per approfondire invece i singoli programmi d’esame, le tempistiche di svolgimento e scaricare esempi delle prove passate ti rimando alla pagina generale del sito Cambridge in italiano; a seconda del tuo profilo clicca sull’esame che ti interessa di più e troverai tutto ciò che ti serve.

IELTS

L’acronimo sta per International English Language Testing System, un sistema elaborato congiuntamente da British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge Assessment English.

Come per gli esami Cambridge, valuta le competenze linguistiche nel loro insieme facendo però una distinzione in base allo scopo della certificazione.

Esistono infatti due tipologie di test: Academic, riservato a coloro che hanno intenzione di frequentare lezioni di livello universitario o superiore, e General Training, per chi lavora o vuole ottenere alcuni tipi di visto.

Le prove di lettura e produzione scritta variano a seconda del test mentre quelle relative ad ascolto e produzione orale sono le stesse per tutti.

Qui (EN) trovi una spiegazione esaustiva del tipo di esercizi da completare durante le varie fasi del test e la loro durata.

La valutazione delle certificazioni IELTS ha un punteggio che va da 0 = l’esaminando non ha risposto alle domande a 9 = l’esaminando ha una conoscenza approfondita della lingua. Per accedere all’università di solito il punteggio minimo richiesto è di 6,5 (ma ricorda sempre di verificare sul sito o presso la segreteria dell’ente che richiede la documentazione!)

TOEFL E TOIC

Se le certificazioni precedenti erano promosse principalmente da enti britannici, queste ultime sono del tutto americane. L’organizzazione che le ha create, infatti, vede riuniti membri della American Council on Education, della Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching e del College Entrance Examination Board sotto il nome di ETS.

Lasciatelo dire: è veramente complicato orientarsi tra le mille proposte che fa l’ETS in tema di valutazioni della lingua perciò ti riassumerò brevemente le caratteristiche principali dei due gruppi di esami: TOEFL, dedicato a diversi scopi e fasce d’età e TOIC, utile per testare le competenze linguistiche in ambito lavorativo.

Del TOEFL esistono le seguenti tipologie:

  • TOEFL IBT: può essere sostenuto al computer presso un centro convenzionato, in forma cartacea o a casa propria. Prevede le classiche quattro prove delle abilità linguistiche a cui sono assegnate massimo 30 punti ciascuna; il punteggio totale è utilizzato da istituzioni e università per verificare la conoscenza generale dell’utente.
  • TOEFL Essential: i contenuti sono molto simili a quelli dell’IBT ma lo svolgimento delle prove avviene in maniera più rapida e il linguaggio è meno accademico.
  • TOEFL IPT: è suddiviso in due livelli: il primo, da intermedio a avanzato e il secondo, da base a intermedio. Viene utilizzato all’INTERNO degli enti o delle università per testare gli studenti. Prevede una scala di punteggio che va da 31 a 68 (1° livello) e da 20 a 50 (2° livello) per ogni prova.  
  • TOEFL Primary: riservato ai bambini della scuola primaria, dagli 8 anni in su, comprende una prima e una seconda parte di ascolto e scrittura, valutate tra i 39 e i 41 punti, e una terza di produzione orale, con un punteggio massimo di 39.
  • TOEFL Junior: per gli studenti della scuola secondaria, prevede uno Standard test cui sono assegnati 200-300 punti a seconda del grado di abilità e uno Speaking test con punteggio da 0 a 16.

Il TOEIC invece è un unico esame, suddiviso tra ascolto-lettura e produzione orale-scritta. Giusto per complicare un po’ le cose, la valutazione viene espressa in percentuale, derivante dal rapporto tra i risultati dell’esaminando attuale e quelli di coloro che hanno sostenuto lo stesso esame nei tre anni precedenti.   

Di recente è stato aggiunto il TOEIC Bridge solo per i livelli dal base al pre-intermedio.

ATTENZIONE! Un aspetto estremamente importante di cui tenere conto quando si valuta quale tipo di esame sostenere è che tutte le certificazioni dell’ETS hanno una validità massima di 2 anni (ad eccezione di quelle per i bambini, valide solo per 1 anno) mentre le altre non hanno scadenza.

Eccomi giunta alla fine di questa carrellata sulle Certificazioni di lingua inglese. Ne esistono altre di cui non ho parlato ma ho voluto mettere in evidenza quelle più richieste dal panorama universitario o dal mondo del lavoro.

Come sempre, se hai dubbi riguardo a ciò che ho scritto, vorresti saperne di più o hai bisogno di un aiuto nella preparazione di uno di questi esami, contattami all’indirizzo info@tramedi.it e vedrò cosa posso fare per te.

Alla prossima set… a presto! Con il nuovo post sulle Certificazioni di spagnolo.