Se a metà degli anni ’90 eri già adulto o per lo meno adolescente, probabilmente ricorderai Il ciclone, un film di Pieraccioni in cui scimmiottando lo spagnolo si diceva: “Hola hola, vo a dormir nell’aiola!”.

Oppure se anche tu hai sentito mille volte il luogo comune per cui per imparare la lingua basta aggiungere la –s in finale di parola in italiano e vorresti mostrare a tutti quanto si sbagliano, forse può esserti utile saperne qualcosa in più sulle Certificazioni di spagnolo.

Al contrario di quanto visto finora per l’italiano e l’inglese, il ventaglio di possibilità è abbastanza ristretto e molto, molto più definito.

Esistono infatti tre diverse tipologie di certificazioni e sono tutte gestite dall’Instituto Cervantes, un ente che si occupa della diffusione e della promozione della lingua spagnola nel mondo, per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo.

DELE

Le prime e più conosciute ricadono sotto l’acronimo DELE, che sta per Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera, si rifanno ai livelli del QCER e sono rivolti sia a chi vuole imparare la lingua in generale, sia agli studenti delle scuole dell’obbligo.

Per affrontare l’esame DELE generale è obbligatorio avere superato i 16 anni e prevedere una spesa tra gli 80 e i 172 euro a seconda del livello da certificare (A1-C2). Le prove sono composte da quattro parti: comprensione scritta, comprensione orale, espressione e interazione scritta e espressione e interazione orale e sono previste sessioni quasi ogni mese.

Il DELE per studenti, invece, è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e può attestare la conoscenza della lingua solo fino al livello B1. Ha un costo di 80 o 99 euro ed è strutturato come quello per adulti ma affronta tematiche differenti. Di solito l’iscrizione viene effettuata tramite la scuola frequentata dallo studente.

SIELE

A partire dal 2016 è stato introdotto anche un altro tipo di certificazione per lo spagnolo generale, basata su una valutazione numerica e non di livello – un po’ come l’IELTS per l’inglese – denominata SIELE, da Servizio Internazionale di Valutazione della Lingua Spagnola.

Quali sono le differenze tra DELE e SIELE?

  1. Il primo verifica l’uso della lingua solo per un determinato livello mentre il secondo assegna un punteggio in base alle abilità raggiunte. Ciò significa che se voglio ottenere una certificazione DELE del livello B2 dovrò sostenere tutti gli esami precedenti o quantomeno avere una preparazione tale da poter sostenere direttamente l’esame e potrò superarlo oppure no. Nel caso del SIELE, al contrario, dovrò raggiungere un determinato punteggio per poter dire di avere un livello intermedio, altrimenti passerò l’esame ma con un punteggio più basso, tipo A2 o B1.
  2. Il DELE non ha scadenza, il SIELE dura 5 anni (informazione fondamentale nel caso la certificazione servisse per lavoro o simili!)
  3. Il sistema di valutazione del SIELE è più incompleto di quello del DELE perché non consente di raggiungere il massimo livello di conoscenza della lingua (C2 secondo il CEFR).
  4. Il DELE prevede l’utilizzo di variazioni dello spagnolo, quelle parlate in Sud America per intenderci, solo a partire dal livello B1 mentre nel SIELE sono sempre comprese.
  5. Al superamento del DELE è previsto il conferimento di un Diploma, valido praticamente dappertutto, mentre con il SIELE si ottengono un Certificato se l’esame è stato sostenuto interamente o un Attestato se si è completata solo una parte.

CCSE

Esiste infine la certificazione CCSE, che valuta la Conoscenza del sistema costituzionale e socioculturale spagnolo, indispensabile per ottenere la cittadinanza (ovviamente se in possesso anche degli altri requisiti).

L’esame per riceverla è composto da 25 domande a risposta multipla, suddivise in 5 parti e si basa sulla convinzione che sia necessario conoscere il sistema legislativo, amministrativo e culturale di un Paese per poterlo abitare attivamente.

Nel caso volessi saperne di più sulle date previste a Milano, visionare le prove degli anni scorsi e iscriverti a uno degli esami sopra descritti puoi trovare le informazioni che ti servono qui.

Se invece avessi bisogno di qualche lezione per sentirti più sicuro nell’affrontare la prova, puoi scrivermi all’indirizzo info@tramedi.it e farò del mio meglio per aiutarti.

Sei capitato su questa pagina ma in realtà stavi cercando informazioni sulle certificazioni in generale? Le trovi qui

Ti serve un diploma di lingua italiana per stranieri o di inglese? Scopri qui e qui come ottenerli!

Se ti è piaciuto questo post aiutami a farlo conoscere condividendolo con chi vuoi. ¡Muchas gracias!